Chi Sono

Ciao, Sono Marilena!

 

Pugliese di origine; residente in Lombardia dal 2003.

Vivo divisa tra queste due bellissime regioni facendo tesoro di tutte le cose belle che entrambe le realtà hanno da offrire e dalle quali prendere spunti sempre nuovi per migliorarmi.

Sono amante dei ritmi lenti e della buona cucina,  quella che utilizza i prodotti semplici della terra.

Ogni anno ad Agosto  ho un appuntamento fisso in Puglia nella campagna di famiglia: la raccolta delle mandorle con il mio papà e la preparazione delle tante confetture di frutta  e conserve per l’inverno con i prodotti della mia terra.

Mi piace camminare in riva al mare, sulla sabbia a piedi nudi; mi piace sentire il mare frangere sugli scogli perchè, in qualche modo, il suo movimento mi rilassa e mi porta a connettermi con la mia parte interiore.

Ho imparato con il tempo ad amare anche la montagna e a capire che non si può avere tutto e subito; che per poter raggiungere la vetta, bisogna camminare piano e godersi anche il panorama!

Condivido con mia figlia la passione per l’equitazione e l’amore per gli animali e quando possiamo ci divertiamo a frequentare fattorie e maneggi.

 

Ogni giorno mi sorprendo di quanto i bambini ci insegnino a vedere con semplicità cose che pensiamo siano complicate.

Dopo la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e anni di esperienza in una importante realtà aziendale legata al mondo del riciclo del materiale plastico, ho deciso un bel giorno di dedicarmi ad un progetto tutto mio, un progetto che avevo in mente da tempo.

Ed eccomi qui…

Essendo nata e cresciuta con le mani e i piedi nella terra, avendo aperto le mie braccia alle onde del mare e imparato a respirare aria fresca dalla cima di una montagna, posso dire di amare la natura a 360 gradi!

Grazie a questa consapevolezza e ai numerosi corsi di crescita personale, ho lavorato tanto su di me ampliando la mia visione di vita e comprendendo come l’ecologia e la psicologia possano lavorare insieme.

la mia natura

Nel 2022 ho intrapreso un percorso di formazione in Ecotuning Training e Life Green Coach presso Ecopsichè, scuola di Ecopsicologia accreditata della IES (International Ecopsychology Society) con lo scopo di poterti trasmettere le competenze acquisite e accompagnarti ad avvicinarti alla Natura, questo meraviglioso ecosistema che ci circonda, permettendoti di scoprire nel frattempo il tuo ecosistema dentro, la tua Natura interiore.

Ti aiuterò a trovare la tua strada, a conoscere meglio te stessa e quello che vuoi dalla vita grazie alla presenza della Natura che potrà, a seconda dei casi, avere il ruolo di protagonista attiva o semplicemente di sfondo verde durante le nostre attività.

Imparerai a vedere la Natura con occhi nuovi e ti assicuro che dopo nulla sarà come prima!

La mia missione

Questa pagina nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale; avvicinamento alla Natura, sviluppare una cognizione degli impatti negativi che alcuni modelli di vita possono avere sulla società. Avere uno spirito ecologico comporta una conversione vera degli stili di vita individuali.

 

Nel nostro piccolo tutti possiamo diventare

persone migliori!!!

Perchè un ulivo?

Tutto è nato da un disegno che fece mia figlia a 7 anni: un  albero di quelli stilizzati, con chioma e radici; un albero semplicissimo, senza fronzoli senza nulla, tranne che se stesso!
Il logo del mio spirito ecologico riporta infatti un albero con un tronco “vissuto”, sempre verde, con lunghe radici; un albero che ci ricorda che siamo sulla terra e che dobbiamo sempre tenere a mente da dove veniamo, le nostre origini!

Un ulivo è albero di pace e di condivisione
la condivisione di idee che vorrei nascesse da questo blog.

Tutti pensano a cambiare il mondo,
ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
(Lev Tolstoj)”